Nuovo Look per il mio blog!!

38 commenti
Ciao a tutte!!!

L'avete letto nel titolo e direi che ormai l'avete anche visto...
ho fatto un restyling al mio blog!!!!!

Era da tempo che ci pensavo e, anche se mi piaceva il vecchio aspetto del mio blog e l'avevo creato con tanto amore, ora però era il momento di cambiare.
Inizialmente ho pensato di affidarmi a qualcuno che fa questo di lavoro, perché non credevo di riuscire ad ottenere da sola ciò che avevo in mente. Poi però ho pensato che essendo io una che cambia idea mooooolto facilmente, ho avuto paura, una volta presi accordi con un professionista, di non esserne più convinta. E sinceramente non mi va di far impazzire le persone né di spendere risorse (che potrei impiegare per il materiale creativo) per qualcosa che con un po' tantissimo impegno, si può realizzare da soli.
A questo punto mi sono chiesta: cosa voglio davvero? Guardandomi in giro, ho notato che la maggior parte dei miei blog preferiti (graficamente parlando) hanno più o meno tutte le stesse caratteristiche: sono puliti, non troppo carichi e, diciamo così, di facile "consultazione"!
Ho deciso quindi di iniziare a pasticciare partendo dall'header che è cambiato totalmente, perché prima era super colorato



e ora è costituito solo da una scritta rosa su fondo bianco.
L'unica cosa che ho aggiunto sulla destra è una foto a cui sono molto affezionata: sono le mie stelline di carta, le prime che ho fatto!
Una volta soddisfatta del mio nuovo header, ho costruito la barra del menù decidendo quali elementi volevo inserire. Non è stato molto difficile, perché già da tempo avevo pensato di creare una lista delle mie creazioni in base alle varie categorie (si, lo so che esistono le etichette apposta ma non mi piacciono!!!! non ci posso fare nulla!). Ho deciso di richiamare il colore delle stelline nell'header usando lo stesso verde per gli elementi "cliccabili". avevo paura che tutto completamente bianco  e rosa alla fine risultasse un po' monotono.
Sono quindi passata agli elementi laterali, ho creato le mie icone sociali e ho abbellito un po' i titoli dei gadget.

Alcune cose che avrei voluto non sono riuscita a realizzarle, ma non demordo, piano piano arriverò anche a quello! Alcune pagine poi sono ancora in costruzione (caricare le foto con tutti i link porta via un sacco di tempo e io ogni tanto devo anche combinare qualcosa a casa!!!) e su alcuni dettagli ci sto ancora riflettendo, però dai... il grosso è fatto! E mi piace!!!
Lo so, non è un lavoro perfetto e sono certa che le esperte di blog noteranno tanti difetti, però io sono davvero soddisfatta, perché dopo tutto il tempo che ho dovuto dedicare a questa cosa e gli innumerevoli mal di testa, il risultato è proprio quello che volevo!

Naturalmente tutto questo non sarei MAI riuscita a farlo senza aiuto!

Vi segnalo quindi i siti da cui ho studiato perché possono essere utili per chiunque volesse mettere mano al proprio blog da sola e così colgo anche l'occasione per ringraziare quelle blogger che con grande generosità mettono a disposizione le loro conoscenze, tante risorse fondamentali per chi, come me, di computer e web sa poco...o niente!!!
Quindi prima fra tutte Alex di C'è crisi C'è crisi, vabè la conoscete tutte, però se qualcuno passa di qui e non sa di cosa parlo: andate a vedere il suo corso di blogging e tutto il suo sito, che è una miniera d'oro, sotto tutti gli aspetti!!
Poi ci sono le lezioni di Silvia / Tine che spaziano in un sacco di argomenti e sono spiegate in maniera semplicissima!
Altro sito imprescindibile è quello di Simona che per tanti dei suoi tutorial non si limita ad una spiegazione scritta, ma addirittura ha realizzato dei video, proprio a prova di super tontoloni (tra cui naturalmente mi metto anch'io!!! ^^ ).
Un'altra esperta super generosa e disponibile è Iole che condivide tante delle sue conoscenze con tutte noi!
Infine segnalo anche Idee per Computer ed Internet in cui ho trovato tante cose davvero interessanti.

Bene ragazze, aspetto di sapere cosa ne pensate!
Un bacio grande a tutte ♥ ♥ ♥

Linky Party 2015

38 commenti:

  1. Complimenti per la nuova grafica. Anche io prediligo i blog puliti...come dici tu sono di facile consultazione e fanno riposare gli occhi! Odio quelli troppo pieni di banner e scritte e gadget!
    Bravissima visto che hai fatto tutto da sola.
    un bacione
    Denise

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Denise, grazie! Si mi sa che abbiamo gli stessi gusti, anche il tuo blog è così, infatti mi è sempre piaciuto un sacco!
      Baci

      Elimina
  2. Ma che brava!!! *.* complimenti sei stata bravissims ;-) mi piace la nuova veste
    Bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti piaccia, Vero!
      Un bacione anche a te

      Elimina
  3. Ciao!! mi piace molto sai così pulito il blog ma sono di parte perchè ho fatto la stessa cosa al mio e ho usufruito dei stessi guru!!!!
    Baci
    Lisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tuo blog è bellissimo, complimenti anche a te allora!!! ^^

      Elimina
  4. Ciao Rama,complimenti per il nuovo aspetto del tuo mondo virtuale, molto piacevole e delicato
    Gio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gio, le vostre opinioni sono molto importanti perché alla fine siete voi che venite a visitarlo questo mio piccolo spazio!

      Elimina
  5. Sei stata bravissima, ti è uscito benissimo ed è molto chiaro e veloce da spulciare! ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che ridere "da spulciare"!!!! ^^
      Però lo dico sempre anch'io, ed è proprio il risultato che volevo!!!!
      Baci

      Elimina
  6. Molto bello e luminoso, sei stata bravissima, io non saprei neppure da che parte cominciare!
    Alcuni dei blogs che segnali li conosco ed ho letto diversi suggerimenti ma…ho paura di fare pasticci e allora non mi muovo…chissà che prima o poi segua il tuo esempio…ancora tanti complimenti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci ho messo una vita a farlo effettivamente!
      Devi iniziare pasticciando col blog di prova, così non fai danni!
      E piano piano vedrai che qualcosa riesci a fare! Provaci! : )

      Elimina
  7. Bello! Hai fatto un ottimo lavoro. =)
    Dani

    RispondiElimina
  8. Ottimo lavoro!!! Mi piace un sacco!

    RispondiElimina
  9. a me piace un sacco! hai stile, che non è acqua :))
    carmen

    RispondiElimina
  10. Ma che bello! veramente sei stata bravissima!
    I siti che hai citato sono stati molto utili anche a me quando ho aperto il blog.
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria, sono contenta che ti piaccia!
      Si, senza quei siti fantastici non sarei mai riuscita a fare nulla!!!

      Elimina
  11. Bravissima! Il nuovo look del tuo blog ci piace un sacco, anche prima era molto bello, ma ora è più di impatto, la giusta cornice per le tue bellissime creazioni in carta! Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ragazze grazie mille, il vostro parere è molto importante perché il vostro blog mi piace un sacco!!!!

      Elimina
  12. Ciao Rama!! Mi piace proprio tanto e devo dirti che sei stata bravissima...Anche io preferisco colori chiari e facilmente identificabili!! Buona giornata, Giò

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Grazie Giorgia!! Vero che è meglio adesso?
      Lo volevo più chiaro e leggibile e sono davvero contenta di tutti questi commenti positivi!

      Elimina
  13. Navigando su Goolge ho visto l'immagine del tuo blog rinnovato e mi sono precipitata a curiosare, anch'io l'ho rinnovato da poco ed è stata un'enorme fatica!!!!...a dimenticavo se ti va passa a trovarmi mi farebbe molto piacere :):)^__^ www.adessosirisparmia.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, grazie della tua visita! Appena posso vengo a sbirciare da te! ^^
      A presto

      Elimina
  14. Ciao Raffaella!!! Che meraviglia!!! Il tuo blog è davvero stupendo! Sei stata bravissima io non avrei saputo dove mettere le mani
    Pure io grandi cambiamenti (io però non da sola...visto che ho proprio cambiato piattaforma!!!).Spero che a breve si aggiorni la blogroll coi nuovi post..dicono che a breve dovrebbe succedere e io spero non di sbaglino!!!
    lo sai che il tuo header con quella foto mi piace da matti????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, che belle cose che mi hai scritto, non sai quanto mi fanno piacere!
      Sono passata ora da te...che dire, fantastico!!!! ; )

      Elimina
  15. Mi piace moltissimo questa nuova grafica!^_______^davvero chiara e bella!Un bacione grande...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sele! Sono contenta che ti piaccia! ^^
      Un bacio grande anche a te

      Elimina
  16. Ciao Rama
    hai fatto davvero un ottimo lavoro con il nuovo design del blog. Complimenti!
    L'accostamento di colori rosa e verde mi piace tantissimo, l'immagine di header è delicata e quelle stelline sono davvero adorabili.
    Anch'io è da anni che penso di cambiare look al mio blog ma tra una richiesta e l'altra ancora ci sono riuscita. Una delle cose che vorrei inserire è proprio un menu a tendina per una facile consultazione dei widget disponibili... ma ancora non ho scritto nemmeno una riga di codice.
    Visto che sono stata nominata tra le esperte mi permetto di segnalarti un errorino... nelle pagine "Anelli" e "Bracciali" (le uniche al momento con le foto dei tuoi post) non hai associato correttamente i link alle varie foto. Cliccando su ognuna si apre la pagina associata alla tua bacheca Blogger quindi non essendo loggati con il tuo account si vede un messaggio di errore di questo tipo:

    "Il tuo account attuale (iolecal@gmail.com) non ha i diritti di accesso per visualizzare questa pagina.
    Fai clic su qui per uscire e cambiare account."

    Inserire una ad una tutte le foto e associare correttamente i link dei post è davvero un lavoro molto impegnativo. Inoltre ogni volta che pubblicherai un nuovo post dovrai ricordarti di inserire foto e link nella pagina corrispondente. Per ovviare a questo lavoro nel mio blog ho messo a disposizione un widget che fa tutto in automatico grazie alle etichette dei post. Ti lascio il link, magari dagli un'occhiata. Può essere almeno una soluzione temporanea per riempire le pagine attualmente vuote. Il mio widget lo trovi qui.

    Se ti serve aiuto o un consiglio per le cose che non sei riuscita a realizzarle... sai dove trovarmi ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Iole, grazie mille per essere passata a vedere il lavoro che ho fatto, non sai quanto sono contenta di sapere che ti piace!!!
      Si, hai ragione, con quei link ho fatto un mezzo pasticcio perchè dopo tutto quel lavoro non ne potevo più e appena fatto il passaggio al nuovo template ho staccato un po'! ^^
      Mettere tutti i link a posto, però hai ragione, è veramente un lavoraccio.
      Questa cosa del gadget che mi dici mi sembra una meraviglia, lo guardo subito!
      Ti ringrazio davvero tanto per i consigli, come sempre sei super disponibile! Grazie mille!

      Elimina
  17. Ma guarda un po' com'e' pulito il blog :)
    Devo dire che faccio fatica nel ricordare com'era prima....ma quelle stelline verdi sono meravigliose! Ed anche tutto questo candido bianco!
    Anche io ho modificato tutto da sola il sito...si, ci vuole tempo, non e' perfetto, ma e' una soddisfazione immensa!
    Ringrazio anche io Alex, Tine, Iole che conosco tramite blog e che mi hanno dato molti consigli e spunti.
    Un salutone
    Roby

    RispondiElimina
  18. Bellissima questa nuova grafica!
    Devo farti i miei complimenti, sei stata bravissima!!
    Anche io mi affido spesso ad Alex, Silvia e Simona, sono fantastiche!
    A presto!
    Daniela

    RispondiElimina
  19. Ciao Rama, felice di conoscerti tramite il linky party!
    Ho letto la tua presentazione e mi è piaciuta molto: anch'io ho passato 30 senza mai accendere nemmeno una caffettiera e poi ho scoperto di saper cucinare... tutto è arrivato all'improvviso. Ti capisco.
    Complimenti per il tuo lavoro: è davvero bello!
    Spero di trovare il tempo di guardare periodicamente e più approfonditamente le tue creazioni.
    Buona giornata e a presto,
    Tiziana
    profumodibroccoli.blogspot.it

    RispondiElimina
  20. brava anche come blogger!!;))

    RispondiElimina
  21. Ma che bella la nuova dimensione virtuale della tua creatività! Chapeau ragazza anche per le competenze acquisite da blog designer!
    Mi piace tutto ♡

    RispondiElimina

Grazie per essere passata di qui, se ti va lasciami un commento, la tua opinione è importante per me!! ^^

Copyright © MissQuilling

Blog Design by La Creative Room